Seminari gratuiti in presenza sulla disfagia a Firenze e a Genova 

Dal 3 al 5 novembre avrà luogo il Geriatric Health Alliance 2022 presso la Camera di Commercio di Firenze. Grazie al contributo di medici e ricercatori, il convegno tratterà i vari aspetti della salute dell’anziano. Inoltre, il 4 novembre si terrà anche un corso ECM gratuito in presenza sulla disfagia nell’anziano. Chi i aderirà al corso ECM potrà partecipare gratuitamente anche al convengo (clicca qui per iscriverti al corso ECM).

L’11 novembre, invece, presso il Teatro Von Pauer in via Ayroli 35 a Genova, si terrà un convegno gratuito: Disfagia, patologie correlate, valutazione, gestione

Geriatric Health Alliance 2022: Corso teorico pratico sulla disfagia nell’anziano con crediti ECM

Il 4 novembre si terrà nella sala corsi della Camera di Commercio di Firenze (Piazza Mentana 1-2) il corso teorico pratico sulla disfagia nell’anziano. La partecipazione al corso, totalmente gratuita, conferirà crediti ECM. 

Durante il corso si parlerà della disfagia nell’anziano: come riconoscerla e come intervenire sia dal punto di vista nutrizionale sia dal punto di vista sanitario. Inoltre, saranno approfonditi i rischi correlati alla disfagia, come la malnutrizione e la sarcopenia. Infine, il corso parlerà di come la disfagia può e deve essere trattata nelle strutture, approfondendo l’aspetto emozionale e culturale del cibo.

Il corso è indirizzato a medici – medici di famiglia, geriatri, neurologi, etc., logopedisti, infermieri e tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema della disfagia nell’anziano. I responsabili del corso sono il Professore Andrea Ungar, docente universitario di Medicina Interna e Geriatria presso l’Università di Firenze, e il Professore Samir Giuseppe Sukkar, responsabile U.O.D. Dietetica e Nutrizione Clinica presso il Policlinico San Martino di Genova.

Seminario Anaste: Disfagia, patologie correlate, valutazione, gestione

Partendo da una riflessione sull’importanza dello stato nutrizionale e l’influenza che questo ha sulla condizione di salute degli anziani e dei soggetti più fragili, saranno approfonditi vari temi legati alla disfagia: diagnosi della disfagia, gestione del paziente disfagico, disfagia e sarcopenia, screening e monitoraggio nutrizionale, piani e apporti nutrizionali delle diete a consistenza modificata, disfagia e somministrazione del farmaco e molto altro. 

Chi è IOSANO

IOSANO sviluppa e fornisce soluzioni per pazienti disfagici adatte a ospedali, RSA e strutture sanitarie. Da oltre vent’anni, mette a disposizione il proprio know-how con lo scopo di garantire pasti sicuri e piacevoli a tutti coloro che soffrono di disfagia. IOSANO crede nell’innovazione e per questo non smette di formarsi e di formare. A tale scopo ha fondato un Academy – Nutrire Con Cura – volta ad affrontare tutti gli aspetti che ruotano attorno alla disfagia. 

Guarda tutti i webinar gratuitamente sulla pagina ufficiale Nutrire con Cura Academy.

NUTRIRE_CON_CURA_CORAGGIO_INNOVAZIONE
online
GRATIS!
IL CORAGGIO DELL'INNOVAZIONE

Il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da demenza non può non tenere conto di fattori di prevenzione, da mettere in atto anche seguendo regole per una corretta alimentazione e per un sano stile di vita.

[WEBINAR GRATUITO]
in collaborazione con ANSDIPP E AIMA FIRENZE
nutrire_con_cura_cucina
online
GRATIS!
CUCINA, RISTORAZIONE E SALUTE IN RSA E RSD

L’incontro è focalizzato sulla centralità della ristorazione e della cucina nel perseguire gli obiettivi nutrizionali in ambito sociosanitario.

[WEBINAR GRATUITO]
in collaborazione con ANSDIPP, CAST ALIMENTI | EXPOSANITÀ

Iscriviti alla newsletter! Rimani sempre aggiornato, ricevi gli inviti ai nostri eventi.

Se vuoi essere aggiornato per primo su tutte le nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai gli inviti ai nostri corsi e alle nostre FAD con credti ECM e ai seminari organizzati in collaborazione con le principali associazioni e Università. Riceverai inoltre tante informazioni sulle novità scientifiche riguardanti la disfagia, sulle soluzioni e sui prodotti per idratare e alimentare i pazienti che soffronto di questa problematica.

Con il contributo non condizionante di:

I servizi io sano® rappresentano uno strumento per rispondere alle fragilità alimentari e migliorare gli apporti nutrizionali per gli ospiti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Nutrire con cura è uno dei principali strumenti di salute, guarigione e prevenzione: la mission è quella di contribuire a questo obiettivo, coniugando la qualità alimentare con l’innovazione tecnologica. Tutti i servizi sono realizzati mediante l’installazione in comodato di specifiche attrezzature e la fornitura di preparati disidratati.