APERTE SINO AL 30 NOVEMBRE LE ISCRIZIONI ALLA XI EDIZIONE DEL MASTER IN MEDICINA GERIATRICA

“La Medicina Geriatrica sempre più al centro della cura e della gestione dei pazienti anziani, la valutazione multidimensionale geriatrica”

Scadrà il prossimo 30 novembre il termine per l’iscrizione al Master di secondo livello in Medicina Geriatrica “Giancarlo Ghironzi” rivolto a Medici di Medicina Generale, Medici RSA, Specialisti, Psicologi, Laureato in Science Infermieristiche con diploma Magistrale, Farmacisti e Fisioterapisti, che vogliono acquisire maggior i conoscenze sulla salute e sulle problematiche sociali dell’anziano. Il master nato dall’iniziativa dell’Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria (ASGG), in collaborazione con le Università degli Studi di San Marino e Ferrara , patrocinato della SIGG (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria) e la IAGG (International Association of Gerontology e Geriatrics),consegna 60 CFU.

Il Master, diretto dal professor Giovanni Zuliani, inaugura a gennaio 2023 la sua undicesima edizione “La medicina geriatrica ha assunto da anni un ruolo centrale nella cura e nella gestione dei pazienti anziani e ha sviluppato una metodologia di lavoro specifica denominata valutazione multidimensionale geriatrica spiega Carlo Renzini, Presidente dell’Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria (ASGG) che ha ideato il Master. Il paziente anziano ha infatti particolari caratteristiche che lo distinguono dal paziente adulto: presentazione atipica delle patologie, comorbilità, declino dello stato funzionale e cognitivo instabilità clinica, riduzione della mobilità, problemi di ordine sociale ed economico. Tutte queste caratteristiche richiedono una particolare preparazione da parte dei medici che operano quotidianamente a contatto con pazienti anziani, sia al di fuori che all’interno di strutture ad essi dedicate. Queste includono non solo i reparti ospedalieri e gli ambulatori di Geriatria e Medicina Interna, ma anche strutture territoriali come le lungodegenze, le residenze sanitarie assistite e le case protette».


L’obiettivo del Master è quello di offrire una formazione specialistica nel campo della medicina geriatrica della metodologia, delle patologie correlate all’invecchiamento, del loro inquadramento e trattamento, in linea con quelle fornite in ambito universitario nei Paesi più avanzati in questo campo. L’idea è quella di fornire uno strumento scientifico e validato per completare la formazione di specialisti e di tutti coloro che svolgono l’attività lavorativa nel campo della salute dell’anziano

Per informazioni ed iscrizioni: www.asgg.sm www.unirsm.sm

NUTRIRE_CON_CURA_CORAGGIO_INNOVAZIONE
online
GRATIS!
IL CORAGGIO DELL'INNOVAZIONE

Il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da demenza non può non tenere conto di fattori di prevenzione, da mettere in atto anche seguendo regole per una corretta alimentazione e per un sano stile di vita.

[WEBINAR GRATUITO]
in collaborazione con ANSDIPP E AIMA FIRENZE
nutrire_con_cura_cucina
online
GRATIS!
CUCINA, RISTORAZIONE E SALUTE IN RSA E RSD

L’incontro è focalizzato sulla centralità della ristorazione e della cucina nel perseguire gli obiettivi nutrizionali in ambito sociosanitario.

[WEBINAR GRATUITO]
in collaborazione con ANSDIPP, CAST ALIMENTI | EXPOSANITÀ

Iscriviti alla newsletter! Rimani sempre aggiornato, ricevi gli inviti ai nostri eventi.

Se vuoi essere aggiornato per primo su tutte le nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai gli inviti ai nostri corsi e alle nostre FAD con credti ECM e ai seminari organizzati in collaborazione con le principali associazioni e Università. Riceverai inoltre tante informazioni sulle novità scientifiche riguardanti la disfagia, sulle soluzioni e sui prodotti per idratare e alimentare i pazienti che soffronto di questa problematica.

Con il contributo non condizionante di:

I servizi io sano® rappresentano uno strumento per rispondere alle fragilità alimentari e migliorare gli apporti nutrizionali per gli ospiti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Nutrire con cura è uno dei principali strumenti di salute, guarigione e prevenzione: la mission è quella di contribuire a questo obiettivo, coniugando la qualità alimentare con l’innovazione tecnologica. Tutti i servizi sono realizzati mediante l’installazione in comodato di specifiche attrezzature e la fornitura di preparati disidratati.