Alessia Cavallaro – GUSTO, PIACERE, MEMORIA ALIMENTARE [VIDEO]

🍽️ Il cibo è molto più di nutrimento. È relazione, memoria, identità.

In uno dei nostri ultimi contenuti formativi, la dott.ssa Alessia Cavallaro— medico e psicoterapeuta con oltre 30 anni di esperienza nella disfagia — ci ha ricordato qualcosa di fondamentale: mangiare non è un atto puramente biologico.

📌 Cosa ci racconta questo video? 5 punti da non perdere:

1. 🔥 La tavola nasce dal fuoco Ontologicamente, lo stare insieme a tavola è nato quando l’uomo ha scoperto il fuoco. Prima si consumava il cibo come predatori, ognuno per sé. Con il fuoco è nata la prima “tavola”: un luogo di relazione, affetto, scambio sociale.

2. 👶 Il cibo inizia con l’attaccamento I primi legami affettivi tra madre e bambino passano attraverso l’alimentazione. Non a caso, i primi problemi alimentari spesso emergono durante lo svezzamento, quando il bambino non viene più tenuto in braccio ma posizionato su un seggiolone.

3. 👃 L’olfatto è il senso sovrano della tavola Tra i 5 sensi, l’olfatto ha un percorso diretto verso le aree frontali del cervello — quelle della decisione e della memoria — senza filtri intermedi. L’odore del cibo della nonna non è nostalgia: è neurobiologia.

4. 🏥 Anche in RSA conta il “come”, non solo il “cosa” Forma del piatto (rotondo vs angolato), rumorosità dell’ambiente, igiene prima del pasto, postura del paziente: tutti questi elementi impattano sull’aderenza alimentare. Studi confermano che il setting può determinare il successo o il fallimento di un piano nutrizionale.

5. 📊 I dati parlano chiaro: varietà e presentazione funzionano Uno studio clinico condotto dal 2017 su 40 pazienti in RSD ha dimostrato che passare dall’omogeneizzato classico a un’alimentazione strutturata e diversificata (con piatti tripartiti e consistenze variate) ha migliorato albumina, proteine totali e tutti gli indici nutrizionali — anche nei pazienti più compromessi. L’unico caso grave di polmonite ab ingestis si è verificato nel gruppo di controllo con l’omogeneizzato tradizionale.


💡 Nutrire con cura significa prendersi cura della persona nella sua interezza: biologica, affettiva, sensoriale.

YouTube player

Iscriviti alla newsletter! Rimani sempre aggiornato, ricevi gli inviti ai nostri eventi.

Se vuoi essere aggiornato per primo su tutte le nostre iniziative iscriviti alla nostra newsletter! Riceverai gli inviti ai nostri corsi e alle nostre FAD con credti ECM e ai seminari organizzati in collaborazione con le principali associazioni e Università. Riceverai inoltre tante informazioni sulle novità scientifiche riguardanti la disfagia, sulle soluzioni e sui prodotti per idratare e alimentare i pazienti che soffronto di questa problematica.